Liverpool v Crystal Palace 1-0

L'idea era quella di titolare Bentornato Anfiled, per salutare la prima vittoria in campionato, ma sarebbe stato troppo bello.
Quest'anno la trasferta di Anfield Road non é stata amica. Vista la prestazione, avrebbe potuto anche esserlo se Benteke non si fosse mangiato da pochi passi il gol dello 0-1 circa al decimo del secondo tempo, dopo una bella fuga di Loftus-Cheek sulla destra che arrivava sul fondo e metteva dietro una golosa palla per Benteke che sparava però alto sopra la traversa di Mignolet.
Occasione che fa il paio con quella nel finale di primo tempo, nella quale Puncheon, sempre su assist di Loftus-Cheek impegnava il portiere belga nell'unica parata di un pomeriggio tranquillo.

Pomeriggio di lavoro invece per Hennessey che si presentava malissimo uscendo a farfalle su una innoqua palla alta, ma proseguiva molto bene, con diversi interventi, non ad altissimo coefficiente di difficoltà, ma dando una sensazione di sicurezza. Le sue lacune restano evidenti nel gioco con i piedi, ma nel pacchetto arretrato é in buona compagnia, peccato per il 343 di DeBoer.

L'olandese presenta ad Anfield qualche novità, dettata più che altro dall'infermeria, Tomkins titolare nei tre dietro e Loftus-Cheek nella posizione di Zaha. Si scrive 343 ma si legge chiaramente 532, Ward e van Aanholt sono spesso schiacciati sulla linea dei difensori, con il primo in chiara difficoltà a leggere gli inserimenti di Milner. Palace attento per tutta la partita, forse sarebbe riuscito a strappare lo 0-0 se non fosse stato per il doppio infortunio di Milivojevic, rimpallo flipper e palla facile per Manè al 73 che si ritrova solo soletto davanti ad Hennessey per il gol partita.

Insomma partita non memorabile, che potevi con molta fortuna portare a casa (errore di Benteke) strappare un pareggio e che alla fine hai perso, senza essere scherzati e schiacciati dal Liverpool. 

Sabato da archiviare con la certezza di aver trovato una squadra più quadrata, in vista delle prossime sfide. Se non fosse che... Ecco, andava tutto bene, a parte il risultato, ma vedere nel finale di partita, Scott Dann a supporto di Benteke, é stato davvero inquietante. Domande: siamo corti nel reparto offensivo? FdB non ha la minima idea di quello che sta facendo? Lo scopriremo presto, appuntamento con l'esordio in coppa di lega contro Ipswich Town martedi 22 Agosto ore 19,30 Selhurst Park. Il turno agostano di questa coppa, é spesso stato forirero di ricche figure di cacca, speriamo di non aggiungerne alla collezione.

Al di là dell'importanza del trofeo, riassporare il piacere di una vittoria sarebbe utile per tutto il gruppo, oltre che per i tifosi.

Bentornati un cazzo.

Palace v Huddersfield 0-3

Il Palace aveva tutto da perdere, quindi ha perso. Ovvio. Regolare. Naturale. Ha perso male, malissimo. Zero a tre, con due gol in una manciata di minuti (23' e 26') e il terzo al 78' a chiudere una partita mai iniziata nel solito ribollente Selhurst Park.
Cosa é successo? E' successo che abbiamo iniziato la stagione con l'ennesimo nuovo allenatore, e questo non sarebbe un problema, ci siamo abituati, abbiamo iniziato perdendo, e questo non sarebbe un problema e ci siamo abituati, a memoria sono 4 su 5 gli inizi in Premier con una sconfitta, ma il grosso problema è che le questioni da risolvere sono squisitamente tattiche, chiare e limpide.

De Boer ha messo in campo il suo primo Palace ufficiale con un 343 nel quale il centrale difensivo é Scott Dann, mai stata prima scelta con Allardyce, fatica a guidare il pacchetto difensivo, non sembra in grado di far partire l'azione da dietro ed a collaborare con un inadeguato Hennessey tra i pali.
Al suo fianco é stato schierato, arrivato direttamente da Manchester, Timoty Fosu-Mensa, che svestito velocemente la tuta dei Red Devils é sceso in campo a Selhurst. Troppa fretta per un ruolo delicato in una difesa inventata per l'occasione.
Ward esterno di centrocampo nel 343 sembra parecchio a disagio, come Puncheon che si é diviso il centro del campo con Milivojevic. Quest'ultimo dopo aver giocato 3 partite di preseason, come centrale difensivo al posto di Dann, all'esordio in Premier é stato spostato di nuovo a centrocampo.

In tutta questa confusione, positivo l'esordio di Loftus-Cheek davvero uno dei migliori, ha lottato, recuperato palla, proposto gioco, notevole! Speriamo non sia solo un fuoco di paglia, oppure abbia brillato nel nulla proposto dal Palace messo in campo da De Boer.

Siamo già al bivio? Ferragosto e siamo già cercare soluzioni alternative? Si. Ci sono diversi motivi. Una preparazione estiva inadeguata, sia dal punto di vista tattico che manageriale, ha portato ad avere una squadra allo sbando alla prima giornata, con giocatori fuori ruolo, non pronti, messi in campo all'ultimo secondo. Accettabile forse se giochi in non league, non in Premier.

Non é questione di conoscere le dinamiche dello spogliatoio,lo stato di forma dei singoli, i problemi personali dei giocatori. basta dare un'occhiata a Crystal Palace v Huddersfield, spettacolo raccapricciante per i motivi sopra descritti.

Sembra quindi necessario mettere mani al portafoglio per consentire a DeBoer di applicare il suo "gioco". Per farlo, così a naso, essendo esperti tattici in canotta e fetta di cocomero in mano, pare che l'accoppiata portiere – centrale difensivo sia da rottamare. Non c'è in squadra, va comprata prima della chiusura del mercato. 
Non c'è in squadra, perché bisogna per forza giocare con questo fantomatico 343. Ecco, prendere un allenatore che porta il dogma e inserisce a forza giocatori nel suo sistema, costringendo eventualmente la società a inutilizzarne altri, svalutandoli, faccio i nomi di Tomkins,Kelly e McArthur, che comunque sotto Allardyce il campo lo vedevano e sono risultati utili a mantenere il Crystal Palace in Premier, é stata, alla luce di quello visto Sabato pomeriggio, un'operazione quantomeno curiosa. 
DeBoer in panchina é un cambiamento culturale, di mentalità del Palace, sempre visto giocare nei momenti migliori, con una solida difesa e contropiedi letali grazie alla velocità delle ali.
Mentalità che fatica anche a cambiare Selhurst Park. Ogni retropassaggio di Dann verso Hennessey era sottilineato dai buuu del pubblico, abiutato ad un gioco diverso. DeBoer vuole minestrare il pallone, tenerlo, giocarlo, anche Selhurst dovrà dare una mano in questo.
Dalle ultime notizie pare che Wilfred Zaha starà fuori dal campo per almeno un mesetto, chissà cosa si inventerà DeBoer. Il mercato é ancora aperto, e la speranza é l'ultima a morire.

L'unica bella notizia é che la prossima in Premier é a Liverpool ad Anfield Road, campo tradizionalmente amico in tempi recenti. Certo viaggiare verso Liverpool in queste condizioni non é il massimo, ma questo é il Crystal Palace,il solito  rollercoaster con DeBoer alla guida. Speriamo di metterci alle spalle Huddersfied almeno dal punto di vista del gioco, a questi punti il risultato, sarebbe un dettaglio.

Bentornati

Pronti per una nuova stagione, ancora con il badge gommoso della Premier League sulla spalla. Ormai é ben fissato lì dall'agosto del 2013. 
Sono cambiate tante cose, compresa la copertura mediatica che adesso viene offerta alle simpatiche eagles. E' cambiata anche la tipologia della preseason; dalle amichevoli di fine luglio con il Dulwich Hamlet e il manager Freedman che si dilettava anche in campo, per scampoli di match, ai tour in Sud Africa, USA e adesso Hong Kong.

Proprio per questo motivo, qui nella immensa redazione di Crystal Palace Italia é meno divertente e meno utile raccontarvi delle amichevoli, spulciare nelle cronache locali delle squadre di città di terza o quarta divisione, i forum, etc etc. Adesso é sufficiente un abbonamento satellitare e il Palace é lì in bella vista, anzi in HD, trotterellare sotto il cielo umido di Hong Kong.
Certo, poi quando iniziarà la stagione, verrà sopraffatto dal celsidiconte, il sitidiguardiola e raramente otterrà copertura adeguata, Crystal Palace Italia sarà sempre lì con voi.

A proposito di calcio vero senza adeguata copertura, segnaliamo che per il secondo turno di League Cup (Carabao Cup non la chiameremo nemmeno sotto tortura) Il Palace affronterà l'Ipswich Town in casa il 22 agosto. Ipswich che ha già eliminato il Luton Town nel terzo turno eliminatorio battendolo per 0-2.
Tornando alla preseason, un breve riepilogo: sconfitti dal Liverpool per 0-2 il 19.7 e bella vittoria per 2-0 tre giorni dopo contro il West Brom di Pulis, sempre nella turnee orientale. Al rientro in Europa, pareggio a Metz per 1-1 e stesso risultato per l'esordio di De Boer a Selhurst Park nell'amichevole contro lo Shalke04.

Domani finalmente si parte, fischio di inizio alle 3pm contro il neopromosso Huddersfiled Town. Teoricamente partenza soft, praticamente contro una neopromossa non lo é mai. Il loro entusiasmo, tu che hai tutto da perdere con l'obbligo di non perdere punti importanti, in una premier che ha l'aria di essere molto equilibrata.

Il CPFC vuole guardare avanti senza controllare gli specchietti retrovisori, per farlo DeBoer, ha fatto arrivare Jairo Riedewald dall'Olanda. Ventanni, difensore dai piedi buoni e tanta esperienza.
Altro giocatore interessante, Rubens Loftus-Cheek centrocampista ventunenne in presito dal Chelsea, e ultimissimo arrivo,altro prestito, dal ManUtd Timothy Fosu-Mensa, diciannove anni, gran fisico e tanta velocità, al servizio della difesa o forse del centrocampo del Palace.

Curiosi di vedere il primo Palace targato De Boer alla prima partita ufficiale. Meno di ventiquattro ore e lo scopriremo.


Bentornata Premier League, bentornato Crystal Palace.