Cielo grigio, pioggia insistente, avversario di blasone. Matchday perfetto per il solito ribollente Selhurst Park. I reds tornano a farci visita dopo il clamoroso 3-3 della scorsa primavera, partita che sostanzialmente costò il titolo 2013/14 a Gerrard e soci. Molte cose sono cambiate da allora, ma Dwight Gayle é rimasto in casacca rossoblu e Warnock lo promuove titolare a scapito di Campbell. Per il resto formazione tipo, con Kelly al posto di Mariappa sulla fascia destra.
Il Liverpool di questo inizio di stagione é in piena fase depressiva, in campo c'è Lambert e poco altro. Ma il buon Ricky i gol li sa fare, e se lo metti dopo due minuti scarsi davanti a Speroni, lui fa gol. Potrebbe essere un pomeriggio di tranquillità per Rodgers, ma i reds sono davvero poca cosa. Si accontentano, giocano pigramente il pallone a metà campo, senza affondare, e subiscono le scorribande sulla sinistra di un ispiratissimo Bolasie che al 17' porta palla fino ai 20 metri e scarica un bolide alla destra di Mignolet, colpisce il palo e sulla ribattuta Gayle che ha evidentemente un conto aperto con il Liverpool, pareggia. Sulle ali dell'entusiasmo ancora Palace e ancora Bolasie, mettono i brividi a Mignolet mentre dalle parti di Speroni non accade sostanzialmente nulla fino all'intervallo.
Nella ripresa, parte meglio il Liverpool, seppur con un possesso di palla sterile, riesce a mettere in apprensione la retroguardia Eagles, orfana di Delaney già dal finire del primo tempo. Spazio in mezzo per Hangeland per la felicità dei supporters norvegesi giunti a Selhurst Park per l'occasione.
La seconda parte della ripresa vede un Crystal Palace per nulla soddisfatto del punticino, Bolasie spostato a destra dopo l'uscita di Puncheon per McArtur, al 78' riesce a mettere in mezzo un pallone per Ledley che in piena area solo soletto appoggia di piattone tra le gambe di Mignolet. E' il 2-1, sotto la Holmesdale Stand. E' il delirio. Ma non basta, il Crystal Palace rollercoaster quando prende velocità é adrenalina pura. Passano 3 minuti e una punizione di Jedinak da 25 metri si insacca magistralmente sotto l'incrocio dei pali. Non ci sono parole per descrivere il rumore di Selhurst Park,in questo momento. Il capitano l'ha messa all'incrocio, é il 3-1 sul Liverpool, sotto il cuore del tifo Eagles.
Si sale al qundicesimo posto, a -3 del Liverpool. Già questo spiega tante cose. La classifica escludendo le prime tre, é cortissima, il quarto posto dista sette lunghezze, la Championship due. Può succedere di tutto. Il vantaggio é che dalle parti di Croydon lo sanno benissimo. Da anni.
Nessun commento:
Posta un commento