Liverpool v CPFC 4-3 in attesa degli Spurs

Vero, del bellissimo clamoroso stupendo amaro 4-3 di Anfield non ne abbiamo parlato. La redazione di Crystal Palace Italia era in ferie. Eravamo rimasti un pò scioccati nel vedere il nome di Julian Speroni nella formazione iniziale da opporre ai ragazzi di Klopp ma senza Hennessey e Guaita ragionevolmente il posto tra i pali era il suo. 2800 tifosi Eagles erano accorsi per gustarsi la 404 presenza del monumento argentino tra i pali di Anfiled Road. Le cose sembravano andare bene, la pressione dei reds era altissima, nel primo quarto d'ora la palla é stata solo tra i loro piedi e il buon Julian si era disimpegnato piuttosto bene, niente di clamorosamente complicato, ma utile per testare il "ragazzo".

Il Crystal Palace agiva ovviamente di contropiede, lo fà abitualmente, figuriamoci con il Liverpool in trasferta. Quello che non fa di solito, é capitalizzare, cosa che incredibilmente accade contro di loro. Il Crystal Palace ha una particolare attitudine nel rompere i coglioni al Liverpool.
Al minuto 34 in uno dei rari momenti in cui McArtur e soci da dietro eludono l'asurdo pressing reds, Van aAnholt riesce a liberare Zaha sulla fascia sinistra, dal fondo palla dietro per l'accorente Townsend e palla in rete. Allisson deve ancora toccare il pallone dopo mezz'ora di gioco. 
Sembra promettere bene, anche perchè al riposo ci si va così. Liverpool 0 Crystal Palace 1.

La ripresa promette però male, anzi malissimo. Van Dijk ci prova da fuori,da molto fuori, saranno circa 30 metri, McArthur devia, la palla é un campanile stranissimo che spiove tra Speroni e Salah che aveva già fiutato l'odore del sangue, ovviamente Salah raccoglie al volo la palla e la devia di esterno sinistro in rete. 

Al minuto 53 Firmino raddoppia, dall'interno dell'area destro a giro agevolato da una deviazione, Speroni non ci arriva. Sembra finita, ma il calcio é strano e il Palace anche di più, quindi su un corner arriva al 65' l'inzuccata di Tomkins. Di nuovo parità e partita bellissima. Il Liverpool é un pò più stanco e prova a ragionare di più. Giro palla dal basso e cambi gioco per sperare di spostare la difesa Eagles. Purtroppo la frittata arriva al minuto 75: Milner dalla destra mette in mezzo in volee un pallone che sarebbe abbastanza agevole per Speroni, almeno in apparenza. L'argentino prova ad intercettare il pallone con il braccio destro ma sostanzialmente si butta la palla in porta, a pochi centimetri dalla riga, arriva Salah che come sempre aveva già fiutato l'odore del sangue. 3-2 Reds e partita finita. Entrano Meyer Schlupp e Wickham, Benteke resta seduto e fa in tempo a guardare il 4-2 di Manè al 93' che dovrebbe chiudere in maniera definitiva il match ma che con il Liverpool in 10 dall 89' per il doppio giallo a Milner e il gol di Max Meyer al minuto 94 su assist di Wickham, resta aperto fino all'ultimo secondo.

Si potrebbero prendere tanti spunti positivi da questo match nonostante la sconfitta, ma é pur sempre Liverpool Crystal Palace, quindi stiamo calmi.
La nota negativa é Julian Speroni, non per la parita non indimenticabile e per l'errore grossolano, quanto perchè non meritava di chiudere così la sua carriera.

Il mercato complice gli infortuni di Hennessey e Guaita ci porta in dote Lucas Perri, giovane golero del San Paolo, 1.95 e buone qualità messe in mostra in Brasile. 
Speroni quindi avrà un altra possibilità, questo pomeriggio alle 17 contro gli Spurs per il quarto turno di FaCup, diretta su DAZN per quello che sa tanto di match d'addio, anche se Julian ha recentemente dichiarato di voler continuare a giocare, evidentemente lontano da Croydon. 



Nessun commento: