Si torna a Wembley, Reading v CPFC 0-2

Il quarto di finale tra Reading e Crystal Palace merita un discorso a parte, come merita un discorso a parte il percorso delle Eagles nella FA Cup edizione 2015-2016. Ci scuseranno gli sponsor, ma consigli per gli acquisti nel nome mitico di questo trofeo non ne vogliamo. Sarà sempre la FA Cup. Curioso il cammino del Palace, in campionato non vince da mesi, in coppa ha raggiunto la semifinale di Wembley superando Southampton eTottenham in trasferta e lo Stoke City in casa.
A Reading la squadra non ha sofferto, anzi. Ha comandato il gioco per larghi tratti e trovato la porta in molte occasioni. Dove non arrivavano con le buone, i giocatori di Brian McDermott arrivavano comunque, se non era palla era caviglia o palla e caviglia. A quel punto toccava a Cabaye con le sue punizioni dal limite, ma l'ottimo Ali Al-Habsi era in serata di grazia e non sembrava esserci modo di superarlo. Anzi l'idea che si faceva strada era quella che fosse ormai impossibile riuscirci. Per contro qualche sudore freddo nelle rare sortite offensive, il Reading ce lo procurava. Aveva capito il trucco, bastava mettere delle docili palle alte nel cuore dell'area piccola,dove il rientrante Hennessey sembrava leggermente sottopressione dopo la levata di scudi tra i tifosi in favore del ritorno tra i pali di Julion Speroni. Insomma visto il Palace degli ultimi tempi, il tifoso medio stava solo aspettando il peggio. Una papera del portiere, un rigore inventato, un'autorete e finiva mestamente anche l'avventura in coppa. Invece il rigore lo porta a casa il Palace. Bolasie corre in area a recuperare un lancio lungo, Jake Cooper lontanissmo dalla palla lo tocca ingenuamente, Yannik stramazza al suolo. Il contatto c'è, chiedete a Benteke. Rigore. Mancano cinque minuti, Cabaye contro Ali, questa volta più vicino, senza barriera, ci vuole il rigore perfetto, ovvero il rigore tirato malissimo, non troppo forte centrale, a mezza altezza. Ali Al-Habsi si aspettava qualcosa di più impegnativo e rimane spiazzato. Uno a zero Palace!!! Il tifoso medio del Palace non crede ai suoi occhi e fatica a pensare che tutto sia vero, quando al novantesimo Campbell si presenta a tu per tu con il solito Ali, dopo un pregevole inserimento e piazza sul palo prima e in rete poi, il definitivo 2-0 che porta il Crystal Palace a Wembley. Si la chiude Campbell e il Palace va a Wembley. Il sorteggione ha deciso, le Eagles incontreranno il Watford, a Wembley, non so se vi ricorda qualcosa...
Tornando al campionato, sarebbe opportuno cominciare a raccattare i tre punti in casa, quale miglior occasione del Leicester capolista che viene a trovarci sabato pomeriggio a Selhurst Park? Il leisterdiranieri tifato da mezzo mondo, probabilmente in diretta tv, in altra occasione Crystal Palace v Leicester City alle ore 3 pm non se la sarebbe filata di striscio nessuno. Ma il leisterdiranieri ha questo potere taumaturgico.  
Go Eagles!

Nessun commento: