The Final Adventure

Poche ore. Alle 5.30 PM di Wembley ci sarà il calcio d'inizio della finale di Fa Cup. Ancora lo United, come 26 anni fa, ancora con Pardew, questa volta in giacca e cravatta.
Speriamo sia più fortunato, per adesso culliamoci nel sogno di conquistare il primo trofeo importante,
la prima qualificazione europea. Sognamo. Le finali prima di giocarle sono belle per questo.
Non ci sarà nessun esercizio di stile per raccontarvi la finale del 1990. Lo ha fatto benissimo Roberto Gotta per FOXSPORTS. 
http://www.foxsports.it/2016/04/27/fa-cup-manchester-united-crystal-palace-finale-presente-passato/
Senza alcun esercizio complicato e con molto stile. Meglio non si può fare.
Qui non si gioca a fare i giornalisti, si tifa, in modo più o meno british a seconda dei gusti.
A proposito di tifo, dubito che facciate parte del Wembley Club oppure del Bobby Moore Club; 
In tal caso comunque andate allo stadio in "borghese" no cappellini,sciarpe e da quest'anno nemmeno magliette con i colori di riferimento del club. E'la regola baby. Quei due settori saranno ampiamente controbilanciati dal settore South London and Proud di rossoblu vestito. Contrasti,colori di una convivenza non sempre facile, tra il calcio business, il calcio visto e vissuto con sobrietà,il tifo latino delle Eagles.
Curiosa eccezione del mitico modello inglese. Ma che diavolo é poi il modello inglese?
E'appunto il Wembley Club e la Holmesdale Stand, il tifo più caldo del Palace, nello stesso stadio. E' la finale di FaCup, trofeo non più di primo piano perchè é più importante arrivare in zona champions o salvarsi che portarlo a casa, ma che gli inglesi cercano di rispettare sacrificando sabati pomeriggio di campionato alla coppa di Inghilterra, facendo giocare alle migliori della FA almeno 5 turni secchi conditi da sorteggione integrale in diretta TV per raggiungere Wembley a Maggio.
Il modello inglese credo sia soprattutto una ritualità, rispetto delle tradizioni, che rende il Sabato pomeriggio della finale di FA Cup ancora un appuntamento da segnare sul calendario.
Ma una "preview" tattica sul match come fanno  quelli seri? Inutile. Stiamo parlando del Crystal Palace Rollercoaster e questo ciclo é oltre le montagne russe. Questi giocatori ,sono ancora una volta stati  inquadrati alla perfezione dal buon Roberto Gotta "l'eccessivo numero di giocatori tatticamente poco saggi che ne fanno parte, di quelli che in giornata positiva divorano l'erba a falcate e in giornata negativa lasciano buchi da ogni parte."
Chissà che giornata sarà. Nel Palace solo Ledley assente, rientrano Zaha (fuori le utlime tre per un problema al bicipite femorale) e Sako. A Pardew l'ardua sentenza.
Nello United pronti Darmian e Fellaini al rientro da una squalifica. Schweinsteiger, Shaw e Depay non dovrebbero essere della partita. Buona FA CUP a tutti. Diretta per l'Italia su FOXSPORTS canale 204 di SKY con fischio d'inizio alle 18:30.

Nessun commento: