Rieccoci 2 - Grazie Big Sam

E' stato duro in questi mesi decidere di scrivere ancora sul blog. Anche per questione di scaramanzia. Adesso siamo giunti al punto di non ritorno, visto e considerato che ad oggi abbiamo lo stesso numero di punto dello scorso anno (2016)
Il piccolo non trascurabile dettaglio é che siamo solo ad Aprile e recentemente il Crystal Palace ha battuto convincendo, il Chelsea di Conte (ormai é una parola sola) l'Arsenal di Wenger e il Liverpool di Klop. Quest'ultima non é una novità particolare, sono tre anni che Liverpool sponda Reds é diventata una piacevole gita da South London.
Dopo un primo periodo di assestamento, é evidente come il Palace targato Big Sam ha cominciato a macinare gioco e punti. Dove iniziano i suoi meriti e dove i demeriti di Pardew? Non é difficilissomo scoprirlo. Io sono stato un fervente sostenitore della cacciata di Pardew esattamente un secondo dopo la Pardew dance, durante la scorsa finale di Facup sulla quale é meglio non tornare per non riaprire ferite da poco cicatrizzate.
Purtroppo, godeva molto credito per via del suo passato da giocatore Eagles nella goleden age del Crystal Palace negli anni 90. In realtà dopo un buon avvio, il suo cammino, sia a livello di gioco che di risultati fu disastroso e solamente con le spalle al muro, la dirigenza ha pensato di sollevarlo dall'incarico.

Allardayce ha compiuto un lavoro certosino a tutti i livelli in cui era consentito operare; Inserimento di nuovo personale nello staff tecnico, per il lavoro quotidiano in allenamento, giocatori importanti per personalità e ruolo nel rettangolo di gioco. Milivojevic in mezzo al campo, Sakho al centro della difesa, un costante utilizzo di Schlupp come laterale sinistro di difesa.
Senza dimenticare di aver fatto rendere al meglio l'oggetto misterioso Townsend. Fondamentale aver dato la quadra al centrocampo, con la qualità di Puncheon tornata ad essere determinante, Cabaye e appunto il fondamentale Milivojevic a proteggere la difesa e ripartire. Certezze appunto, a partire dai pali, dove Hennessey non é mai stato messo in discussione e ha ripagato manager e compagni con partite di personalità e spessore.
Insomma con tutte le perplessità iniziali del caso, anche a causa dello scandalo che lo avevano coinvolto, bisogna dire che Big Sam ha fatto davvero un gran lavoro. Molto simile a quello che aveva fatto Tony Pulis, con una squadra nettamente più povera tecnicamente, salvando il Crystal Palace alla prima stagione dopo anni e anni in Championship.
Sarebbe gradito adesso non distruggere tutto. Al di là dei giocatori, un progetto tecnico, di ampio respiro e credibile é fondamentale per il Crystal Palace del futuro.

Si torna in campo già domani sera ore 20 per rompere le uova nel paniere al Tottenham gradito ospite a Selhurst Park. Volgliamo o no fare un favore al “celsidiconte”?

Nessun commento: