Fumata bianca

Che non si tratti di un club normale ormai era sotto gli occhi di tutti da tempo. A certificarlo ci mancava solo la fumata bianca uscire dal camino di un locale nei pressi di Selhurst Park poco prima della conferenza stampa di presentazione. Tutto ciò seguiva l'ottima performance rap del presidente Steve Parish in Costa Azzurra...
Frank De Boer dunque. Già recentemente noto in Italia per la sua breve ma intensa guida dell'Inter. Tre mesi, 14 partite, poche vittorie, cinque, una delle quali, contro la Juve in casa, bastò per far sparare titoloni sull'Inter da scudetto, il metodo De Boer, l'aria nuova alla pinetina e altre stronzate del genere, seppellite poi dal cammino fallimentare in Europa League, culminato con il KO contro Hapole Beer Sheva. 

Inutile considerare i nerazzurri un banco di prova attendibile, con Pioli non andò poi meglio, anche lui costretto alla resa. 

Curiosi di verificare il buon Frank alle prese con la Premier League, dopo l'Eredivise con 4 titoli consecutivi e i tre mesi in serieA. In questo lungo periodo di posizione vacante, (Sam Allardyce si era dimesso il 24 Maggio) non era forse il primo della lista. Veniva dopo Marco Silva accasato al Watford, Mauricio Pellegrino, finito al Southampton e il gettonatissimo Sean Dyche from Burnley.

Lui si dice contento, orgoglioso e blablabla, tutto il frasario di rito a corredo. Vediamo qualche passaggio fondamentale della sua conferenza stampa:

Potenziale: Il Crystal Palace come tutti i club della Premier ha un sacco di soldi da spendere per crescere e in prospettiva diventare un club con una buona stabilità in Premier. Qualcosa di più della lotta per non retrocedere sarebbe l'obiettivo, senza strafare.
Tempo per prepararsi: Una preseason di 6 settimane é abbastanza, Si parte sul serio il 12 Agosto. Siamo in linea con i piani. Ho le mie idee, il mio stile di gioco, che deve far divertire i tifosi caldi e numerosi. La squadra deve conoscere almeno due tre sistemi di gioco, c'è abbastanza tempo per essere pronti.
Zaha: Giocatore chiave. Si vede che ama giocare con Crystal Palace. E' quel tipo di giocatore per cui vai a vedere una partita allo stadio. Potrà essere molto importante per noi.
Giovani: Il Palace ha una Academy di primissimo livello. Ai giovani darò le giuste possibilità. Come ho fatto all'Ajax. E' giusto che i giovani possano aspirare a giocare in prima squadra. I tifosi devono poter vedere i giocatori come i loro figli, L'esempio é ancora Zaha.
Differenze tra Olanda e Inghilterra: L'intensità é maggiore in Premier. Cercheremo di essere in forma per il 12 Agosto.
Selhurst Park: Bisogna migliorare il rendimento interno se non si vuol lottare per la salvezza. I fan ci daranno una grande mano. Non vedo l'ora di mettermi in panchina e sentirli motivare la squadra.

In bocca al lupo Frank De Boer.

PS: Presentata anche la seconda maglia, nera con banda orizzontale rossoblu. Non male. Accompagna la prima maglia che torna ad essere con le classiche strisce verticali rossoblu e gli inserti gialli. 

Pre Season

Si parte sabato 15 Luglio contro il Maidstone fuori casa, si giocherà l'Asian Trophy ad Honk Kong Mercoledì 19 Luglio contro il Liverpool e Sabato 22 Luglio contro Leicester o West Brom. Rientro a casa per l'esordio casalingo contro lo Shalke04 sabato 5 Agosto prima dell'inzio della Premier fissato il 12 Agosto ad Huddersfield.


Nessun commento: