Bentornati un cazzo.

Palace v Huddersfield 0-3

Il Palace aveva tutto da perdere, quindi ha perso. Ovvio. Regolare. Naturale. Ha perso male, malissimo. Zero a tre, con due gol in una manciata di minuti (23' e 26') e il terzo al 78' a chiudere una partita mai iniziata nel solito ribollente Selhurst Park.
Cosa é successo? E' successo che abbiamo iniziato la stagione con l'ennesimo nuovo allenatore, e questo non sarebbe un problema, ci siamo abituati, abbiamo iniziato perdendo, e questo non sarebbe un problema e ci siamo abituati, a memoria sono 4 su 5 gli inizi in Premier con una sconfitta, ma il grosso problema è che le questioni da risolvere sono squisitamente tattiche, chiare e limpide.

De Boer ha messo in campo il suo primo Palace ufficiale con un 343 nel quale il centrale difensivo é Scott Dann, mai stata prima scelta con Allardyce, fatica a guidare il pacchetto difensivo, non sembra in grado di far partire l'azione da dietro ed a collaborare con un inadeguato Hennessey tra i pali.
Al suo fianco é stato schierato, arrivato direttamente da Manchester, Timoty Fosu-Mensa, che svestito velocemente la tuta dei Red Devils é sceso in campo a Selhurst. Troppa fretta per un ruolo delicato in una difesa inventata per l'occasione.
Ward esterno di centrocampo nel 343 sembra parecchio a disagio, come Puncheon che si é diviso il centro del campo con Milivojevic. Quest'ultimo dopo aver giocato 3 partite di preseason, come centrale difensivo al posto di Dann, all'esordio in Premier é stato spostato di nuovo a centrocampo.

In tutta questa confusione, positivo l'esordio di Loftus-Cheek davvero uno dei migliori, ha lottato, recuperato palla, proposto gioco, notevole! Speriamo non sia solo un fuoco di paglia, oppure abbia brillato nel nulla proposto dal Palace messo in campo da De Boer.

Siamo già al bivio? Ferragosto e siamo già cercare soluzioni alternative? Si. Ci sono diversi motivi. Una preparazione estiva inadeguata, sia dal punto di vista tattico che manageriale, ha portato ad avere una squadra allo sbando alla prima giornata, con giocatori fuori ruolo, non pronti, messi in campo all'ultimo secondo. Accettabile forse se giochi in non league, non in Premier.

Non é questione di conoscere le dinamiche dello spogliatoio,lo stato di forma dei singoli, i problemi personali dei giocatori. basta dare un'occhiata a Crystal Palace v Huddersfield, spettacolo raccapricciante per i motivi sopra descritti.

Sembra quindi necessario mettere mani al portafoglio per consentire a DeBoer di applicare il suo "gioco". Per farlo, così a naso, essendo esperti tattici in canotta e fetta di cocomero in mano, pare che l'accoppiata portiere – centrale difensivo sia da rottamare. Non c'è in squadra, va comprata prima della chiusura del mercato. 
Non c'è in squadra, perché bisogna per forza giocare con questo fantomatico 343. Ecco, prendere un allenatore che porta il dogma e inserisce a forza giocatori nel suo sistema, costringendo eventualmente la società a inutilizzarne altri, svalutandoli, faccio i nomi di Tomkins,Kelly e McArthur, che comunque sotto Allardyce il campo lo vedevano e sono risultati utili a mantenere il Crystal Palace in Premier, é stata, alla luce di quello visto Sabato pomeriggio, un'operazione quantomeno curiosa. 
DeBoer in panchina é un cambiamento culturale, di mentalità del Palace, sempre visto giocare nei momenti migliori, con una solida difesa e contropiedi letali grazie alla velocità delle ali.
Mentalità che fatica anche a cambiare Selhurst Park. Ogni retropassaggio di Dann verso Hennessey era sottilineato dai buuu del pubblico, abiutato ad un gioco diverso. DeBoer vuole minestrare il pallone, tenerlo, giocarlo, anche Selhurst dovrà dare una mano in questo.
Dalle ultime notizie pare che Wilfred Zaha starà fuori dal campo per almeno un mesetto, chissà cosa si inventerà DeBoer. Il mercato é ancora aperto, e la speranza é l'ultima a morire.

L'unica bella notizia é che la prossima in Premier é a Liverpool ad Anfield Road, campo tradizionalmente amico in tempi recenti. Certo viaggiare verso Liverpool in queste condizioni non é il massimo, ma questo é il Crystal Palace,il solito  rollercoaster con DeBoer alla guida. Speriamo di metterci alle spalle Huddersfied almeno dal punto di vista del gioco, a questi punti il risultato, sarebbe un dettaglio.

Nessun commento: