Arsenal v Crystal Palace 2-3 e Premier 2019/20 prenotata

Dal tempo di FA Cup ad oggi, ultimo post scritto su questo blog, la redazione di Crystal Palace ITalia non si é sbattuta molto.
In finale ci é arrivato il Watford, che ha eliminato il Palace circa un mesetto fa in una partita che sa tanto di occasione persa per tornare dalle parti di Wembley.
Acqua passata, il Crystal Palace in questi tempi bui di calcio moderno, ha raggiunto il vero obbiettivo stagionale, la salvezza. 
Risultato conseguito ufficialmente nei modi tipici delle Eagles; Vincendo all'Emirates, rompendo le uova nel paniere dell'Arsenal in piena corsa Champions League. 
Vero che virtualmente la salvezza era arrivata con i tre pesantissimi punti a St.James Park il 6 Aprile, ma mettere il certificato sulla nostra presenza nella prossima Premier 2019/20 con una prestigiosa vittoria in casa dei Gunners, ha tutto un altro sapore.
Sapore doppio, considerando che l'Arsenal in casa non perdeva un London derby da gennaio 2016, sconfitto contro il Chelsea e non perdeva entrambe le partite contro il Crystal Palace dalla stagione 1979-80.

Veniamo al match nudo e crudo. Palace in campo con Guaita tra i pali, Ward e Wan-Bissaka esterni e la coppia Dann Kelly difensori centrali. McArthur  Milivojevic e Kouyate in mezzo al campo, Meyer che parte da destra a supporto di Zaha e Benteke. Un 442 purissimo vedendolo in azione.
L'Arsenal parte forte come ritmo ma la porta non la prende mai. La sveglia arriva con il vantaggio Eagles al 17'. Punizione affidata ai piedi educati di Milivojevic da trequarti campo dalla fascia, palla docile docile con i giri giusti, per la testa di Benteke, che solo soletto dal cuore dell'area di rigore la deposita in rete. Mustafi forse in ritardo, ma il vantaggio della marcatura a zona é che nessuno si prende le colpe.
Arsenal reagisce ma il primo tempo si chiude così. Nella ripresa i Gunners trovano subito il pari, Lacazette mette un filtrante subdolo per il taglio di Ozil che defilatissimo sulla sinistra della difesa Eagles riesce a far secco Guaita sul primo palo dall'area piccola.
E' finita? nemmeno per sogno, l'Arsenal non punge più di tanto e con l'ABC del calcio arriva il nuovo vantaggio Eagles: Punizione lunga di Kelly dai propri 25 metri, Benteke incontro e Zaha profondo, palla spizzata da Benteke sulla quale arriva Zaha che supera Mustafi, proprio lui! e fa secco Leno nella classica uscita da futsal di questo calcio di tempi moderni e bui. Mustafi prova a dar la colpa a Leno, che forse un passo in più poteva farlo, ma non ti puoi far buggerare in quel modo da Zaha.
Pochi minuti dopo arriva anche il 3-1 firmato McArthur. Anche qui siamo all'abecedario del Football. Corner, bello,come spesso accadei di Milivojevic, cross in mezzo che colpisce la testa del miglior colpitore Eagles Scott Dann, che colpisce poi la testa di McArthur che sembra passare di lì per caso nell'area piccola. Impossibile questa volta per Leno intervenire ma siamo certi che Mustafi avrà qualcosa da dire.
Giusto per rendere ill finale emozionante, arriva il 2-3 di Abumeyang al minuto 77, che sfrutta anche un triangolo involontario con Ward. Finale che non diventa beffa grazie ad un paio di interventi puntuali precisi e sicuri di Guaita, che da quando ha i gradi di titolare sembra crescere di partita in partita.

Sempre a proposito di calcio moderno, come al solito notevoli i supporter Eagles che squarciano il silenzio dell'Emirates, in una parita che per i Gunners doveva essere tutto tranne che accompagnata dalla modalità library visto che sembra molto più importante anche per loro, accedere alla prossima Champions League dal passaggio più sicuro, un posto tra le prime quattro della Premier. 
Premier per la quale ringraziamo Liverpool e City, é infatti merito loro che il massimo torneo inglese non é diventato almeno quest'anno, solo un girone di qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
PS: ho ricevuto mail e messaggi, risponderò a tutti! 
Go Eagles I love Football.

Nessun commento: