Si riparte, Crystal Palace v Everton 0-0

Ci ritroviamo con la prima del Palace edizione 2019-20 già in pasto alle statistiche senza aver scritto una riga che sia una di questa fantastica stagione di Premier Greed.
Perchè? il motivo é molto semplice. Non ne avevamo voglia. Qui alla redazione di Crystal Palace ITalia il lavoro era comunque febbrile. Abbiamo seguito i turbinosi movimenti di mercato, la preseason con un focus sulla tournee svizzera, ma ci siamo ritovati davvero con il fischio d'inizio della nuova stagione incombente, con la stessa formazione dello scorso anno, con un Aaron Van Bissaka in meno, partito con destinazione Manchester United per 45,000,000 £
A dire il vero, con la trasfer window che stava per chiudersi, anche Wilfred Zaha stava per salutarci. Per fortuna la cifra offerta dall'Everton non é stata valutata congura e soprattutto utile per rinforzare la squadra con nuovi acquisti all'ultimo secondo. Si parla di qualcosa come 75 milioni di euro.
Meglio per noi, perchè i movimenti in entrata sono stati veramente miseri e chiudere il mercato con tanti soldi in cassa e le sole cessioni di Van Bissaka e Zaka e soldi utili solo per arredare Selhurst Park per la prossima stagione di Championship non sarebbe stato un bel viatico.

Oggi in campo contro l'Everton, curiosamente proprio quella che sarebbe dovuta diventare la nuova squadra di Zaha. In campo con una formazione che potrebbe essere targata traquillamente 2018-19.
Guaita tra i pali, difesa a 4 con Kelly e Dann centrali, Ward a desta e Van Aanholt a sinistra. Milivojevic e Mcarthur in mezzo al campo, Townsend parte da destra e Meyer da sinistra.
In avanti Benteke e Ayew.  

Match non esattamente memorabile. Meglio l'Everton nel primo tempo, meglio le Eagles nella ripresa almeno fino all'espulsione di Scheneiderlin al minuto 76.  A quel punto l'Everton più guardingo non lasciava più spazio al contropiede del Palace. 
Nel primo tempo Sidgurssson spaventa Guaita e Coleman lo impegna, nella ripresa Pickford, sempre ottimo nega il gol a Meyer prima, ad Ayew poi. Certo provare a tirare di prima in area non sarebbe reato. Pareggio giusto ma due punti buttati per come si era orientato il match nella ripresa. 
Difficile però mettere le mani sulla partita potendo contare su contropiede e le torri sui calci d'angolo. Va meglio quando Townsend si illumina ed entra dentro il campo per provare ad innescare il suo compagno di reparto Max Meyer e le punte. Certo per la salvezza potrebbe anche bastare, bisogna capire il livello delle avversarie. 
Per adesso, accontentandoci di quello che si é visto a Selhurst Park oggi; Buone le prove di Meyer e Ayew. Il primo sembra più a suo agio e meno timido rispetto alla scorsa stagione, Ayew ben calato nel ruolo di centravanti di manovra. 
Il problema é che anche Benteke sembra molto centravanti di manovra, almeno un "nove" che la butta dentro servirebbe come il pane.
Altra nota positiva, il rinnovo quadriennale di Milivojevic, centrocampista tuttofare. Miglior marcatore, miglior tiratore di calci piazzati, capitano del Crystal Palace.

Prossimo appuntamento Domenica prossima 18 Agosto a Bramall Lane contro lo Sheffield United. Posticipo televisivo. Pare ore 15 italiane. 

Riassunto del pre campionato:
 9 Luglio Luzern v Crystal Palace 1-1 5-6 dcr
13 Luglio Young Boys - Crystal Palace 2-0
16 Luglio Barnet - Crystal Palace 6-2 (esatto sei a due)
19 Luglio Nottingham Forest - Crystal Palace 1-0
27 Luglio Bristol City - Crystal Palace 0-5
30 Luglio Wimbledon - Crystal Palace 2-2
3 Agosto Crystal Palace - Herta Berlin 0-4

Riassunto del mercato:
Stephen Henderson,portiere, parametro zero.
Jordan Ayew, attaccante riscattato dello Swansea City per 2,500,000 £
Gary Cahill, difensore, parametro zero.
James McCarthy, centrocampista, dall'Everton per 3,000,000 £

Di questi ne parleremo più avanti.

Nessun commento: