#CRYWBA 2-0 e terzo posto!

Senza essere veggenti o espertoni di pallone, la visita dei ragazzi di Pulis a Selhurst Park ci dava la netta sensazione che avremmo assisitito esattamente alla partita che i siamo goduti nel primo pomeriggio londinese. West Brom con pullman ben parcheggiato davanti alla porta e velenoso sui calci piazzati o nelle ripartenze. Ci eravamo sbagliati sulla seconda parte della previsione, il WBA non é pervenuto. Non é comunque facile giocare un bel calcio in queste condizioni; se é vero che l'idea di Pulis é concederti campo, é altrettanto difficile attaccare quei pochi metri che rimangono tra le Eagles e la porta.
Il grimaldello ancora una volta ha un nome e un cognome: Wilfried Zaha. Autore di una partita superlativa, sembrava di rivedere il ragazzino che correva leggero sui campi della Championship, smarrito da quando aveva preso la via dell'Old Trafford.
Cambio di passo, forza fisica, controllo di palla, perfetta lettura tattica delle situazioni, partita mostruosa. La difesa del Wba non é mai riuscito a prenderlo, e quando ci é riuscita, é arrivato il rigore che chiudeva la pratica, con il tibro di Cabaye dagli undici metri.

Aggiungiamoci poi che anche il resto della banda di Pardew era particolarmente ispirata, con Puncheon Bolasie e Gayle che si scambiavano posizioni e palla, con grande facilità, rendendo sostanzialmente il primo tempo una sorta di allenamento attacco contro difesa. 
Quando gli ospiti provavano a combinare qualcosa, McArthur e Cabaye ringhiavano a centrocampo recuperando velocemente il pallone. Restava un problema, per il bel Palace, fare goal. Il primo tempo infatti si concludeva a reti inviolate, con Hennessey sostanzialmente inoperoso e il collega Myhill autore di un paio di buoni interventi, ma non miracolosi. Concretezza. L'assenza di un vero 9 in area di rigore sembra il solo problema da risolvere, a meno che sia proprio questa assenza a rendere così spumeggiante la fase offensiva delle Eagles.

Nella ripresa sostanzialmente non cambia nulla, a parte il fatto che arrivano i goal, come abitualmente accade al Crystal Palace edizione 2015/16 (15 su 18 reti delle partite delle Eagles sono state segnate nella ripresa) Arriva anche il primo goal di Bolasie a Selhurst Park dopo 1005 giorni, grazie ad bellissimo assist di Cabaye, cross al bacio sul secondo palo, che faceva esplodere la Holmesdale Stand e non solo. 
In fondo la preoccupazione che dopo tanto bel vedere, fosse Tony Pulis a godere, era palpabile.
15 punti, terzo posto in classifica, West Ham e Leicester che seguono in classifica, all'orizzonte. Se é un sogno non svegliateci.
Go Eagles.

Nessun commento: