Pre Season 12.07.18 Helsingor v Crystal Palace 2-2

Visto che quando i giochi si faranno duri, i duri comincieranno a giocare e parlare, quando sarà forse più inutile parlare, cosa c'è di meglio di un piccolo reportage dell'esordio del Palace nel profondo nord Europa in un anonimo pomeriggio di metà luglio? 
Si riparte da qui, Helsingor, Danimarca. Primo viaggio in terra danese dal 1914 quando il Crystal Palace giocò un paio di match contro una selezione di Copenaghen, ben prima che nascesse il FC Helsingor sorto dalla fusione di 5 club della zona prima sotto il nome di Elite 3000 (nome orrendo) poi con l'attuale denominazione che portò rapidamente il club in Superliga. 
L'esordio stagionale del Palace edizione 2018/19 targato Roy Hodgson é stato quindi all'Helsingor Stadium, campo per 5500 anime a 200 metri dalla spiaggia. Il più piccolo impianto della Superliga danese, che ha avuto una speciale dispensa per ospitare i match aggiungendo tribune temporanee e impalcature per permettere delle riprese televisive decenti. La cara vecchia torre TV del catalogo subbuteo per intenderci, per riferirci ai nostalgici delle merdendine anni 80.

Esordio nel nuovo Kit Puma
Davanti a circa 1500 persone, con una buona rappresentanza di tifosi inglesi in gita, il Palace in un bel pomeriggio di sole nordico in piena estate ha portato a casa un pareggio per 2-2.
Curiosità per l'esordio tra i pali di Vincente Guaita , al pari di Nya Kirby e Jaroslaw Jach. Entusiasmo per il rientro in campo di Jason Puncheon dopo l'infortunio al ginocchio datato 01.01.2018

Nemmeno 5 minuti e si va sotto: calcio d'angolo di Kohler , cross sottoporta e Guaita emozionato si fa infilare in area piccola dal brasiliano Douglas.
Helsingor più avanti nella preparazione e si vede, il loro campionato inizierà il 29 Luglio, ma le Eagles lottano, piacevole sorpresa la condizione di Puncheon e la personalità di Nya Kirby. 
Il Palace al 20' trova il pari con una deviazione sottoporta di Alexander Sorloth, ancora qualche occasione sia per i danesi che per noi e si  va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Nella ripresa subito e solo due cambi; in campo Speroni per Guaita e Lokilo per Schlupp. Al minuto 55 però Roy Hodgson rivoluziona la squadra, dando spazio a Ward, Tomkins, Sakho, Van Aanholt, Townsend, McArthur, Zaha e Benteke.

L'effetto é immediato, cambio di ritmo, più velocità nelle giocate e il conseguente gol del vantaggio. Il Palace potrebbe poi chiudere la pratica in contropiede ma qualche imprecisione di troppo lascia aperto il match che si chiude con l'autogol goffo di Tomkins. Innocua palla di Olsen messa in mezzo, che sarebbe finita comodamente tra le braccia di Speroni, ma il buon Tomkins cerca di risolvere la pratica in scivolata depositando la sfera in fondo al sacco.

La mini tournee tra Danimarca e Svezia si chiuderà lunedi sera contro l'Halmstads stessa ora 18,30 italiane, visibile in diretta streaming su Palace TV.
Chi é l'Halmstads? Ma é l'Halmstads Bollklubb! Halmstads per gli amici, gioca nella serie B svedese e ha già nelle gambe 15 match stagionali. Fisicamente test probante. 

Go Eagles

Nessun commento: