Pre season 21.07.18 Oxford United v Crystal Palace 1-3

Esordio stagionale sotto il caldo sole britannico per il Crystal Palace. Si gioca al Kassam Stadium di Oxford contro l'Oxford United davanti ad un buon pubblico e alla solita incredibile e folta rappresentanza dei tifosi Eagles.

Visto che si tratta di città che ultimamente frequentiamo poco causa costante presenza nella nobiltà della mitica Premier League, veloce ripassino sugli avversari. 
Nascono come Headington nel 1893, diventano anche "United " nel 1911 grazie alla fusione con Headington Quarry. Nel 1949 raggiungono la Southern League e 11 anni dopo assumono l'attuale denominazione Oxford United. Nel 1962 approdano alla Football League. Negli anni 80 con Rober Maxvell che metteva i soldini arrivano in prima divisione e riescono ad alzare la coppa di lega nel 1986 battendo in finale il QPR.
Nel 1991 Maxwell muore, seguono anni di instabilità finanziaria e sportiva, vengono salvati dal businessman Firoz Kassam, pur non avendo un grandissimo impatto dal punto di vista sportivo, la squadra esce dalla Football League nel 2006 ma torna in League Two nel 2010.

Vero che a tanti tifosi piacerebbe ripassare la storiella di avversai più quotati, una bella tournee con stadi da 80.000 posti semivuoti sarebbe più prestigiosa, ma noi tifosi di provincia, del calcio inglese brutto sporco e cattivo amiamo questi pomeriggi soleggiati persi nell'oxfordshire contro una squadra di League One.
Si gioca alle classiche 3PM con Hennessey in porta, difesa a 4 con Wan-Bissaka e Van Aanholt esterni, Tomkins e Sakho centrali, a centrocampo Townsend, McArthur (Puncheon 82), Riedewald, Schlupp (Williams 82) e il rientro di Zaha a supporto di Sørloth. Nella ripresa spazio a Guaita in porta Ward in difesa e Kaikai in avanti oltre a quelli già citati.

Su Zaha tanti rumors, pare ci sia una offerta consistente del Tottenham, ma é un classico stagionale, un pò come il ventilato acquisto di Babacar che ogni estate sembra sul punto di arrivare a Croydon.

In campo dopo alcune occasioni sprecate, é l'Oxford a passare in vantaggio, palla lunga di Brannagan per Obika che elude la teorica, molto teorica, trappola del fuorigioco Eagles, Hennesey esce in maniera curiosa, con un inutile saltello, eluso agevolmente dallo stesso Obika e nonostante il recupero disperato di Tomkins la palla va in fondo al sacco.

Nella ripresa il Crystal Palace cambia marcia, le fasce ma soprattutto Zaha é incontenibile per velocità e potenza contro avversari da League One, entra in area palla al piede da destra e scaraventa in rete il pari, Townsend con una deliziona palla pesca ancora Zaha nel cuore dell'area, la difesa di Oxford va in confusione e per liberare concede una facile palla a Schlupp per il suo primo gol in maglia Eagles, e si chiude per il 3-1 finale con il sempre positivo Kaikai, per adesso prima opzione offensiva di Hodgson dopo Benteke e Sørloth.

Da segnalare il ritorno in campo del quasi figliol prodigo "Joiniesta" Williams, molto contento per il rientro nella classica intervista post partita, seppur schierato esterno di centrocampo. 

Ci portiamo a casa un'altra vittoria di preseason, le buone conferme di Kaikai e dello stato di forma della vecchia guardia, da valutare ancora Sørloth e quello che dovrebbe essere il portiere titolare della prossima stagione, Guaita. In attesa del rientro dei nazionali impegnati in Russia, sperando rientrino.

Appuntamento a sabato prossimo, si va nel Berkshire, destinazione Madejski Stadium, contro il Reading FC sempre alle 3PM. Altro che International Champions Cup.

Go Eagles.


Nessun commento: