Wembley!

Dopo lo 0-0 casalingo dell'andata che ci aveva lasciato in dote solo dei dubbi e delle certezze negative, vista l'assenza di Murray e il dubbio sul possibile utilizzo di Williams, le percentuali di passaggio del turno, si erano abbassate drasticamente. 
Proprio per questo motivo c'era qualche speranza in più di arrivare a Wembley nella miglior tradizione Eagles. Ian Holloway metteva in campo il collaudato schema, con qualche interprete diverso, Wilbraham unica punta con Zaha a destra unico vero cursore di fascia e Williams e Garvan a supportarlo in un'azione offensiva piuttosto sterile in avvio, con il Brighton che cercava subito di indirizzare il match a suo favore con una costante pressione offensiva anche se trovava la porta solo con conlcusioni da fuori area. Il pericolo più grande al 12' con una sanguinosa palla persa da Zaha in uscita al limite dell area di rigore, ma il destro di Buckley dal limite trovava una bella risposta di Speroni in calcio d'angolo.
Tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo si faceva vedere anche il Palace, prima con qualche estemporanea conclusione da fuori di Garvan e in avvio di ripresa con Williams che lanciato in contropiede solo davanti a Kuszczack calciava di poco a lato. La svolta della partita intorno al 60' con i primi cambi: dentro Mortiz e Bolasie per Garvan e Williams nel Palace, e Barnes in campo per Orlandi nel Brighton. Proprio in numero 9 Seagulls appena entrato aveva la palla del vantaggio, pescato in area a pochi metri dalla porta, calciava di esterno destro, trovava l'ottima opposizione della mano di Speroni che deviava il pallone sulla traversa, la sucessiva palla a campanile veniva poi liberata da Moxey davanti alla porta sguarnita. Passava pochissimo tempo e ancora Moxey protagonista con un salvataggio di testa sulla linea a Speroni battuto dopo un corner. Secondo la più antica legge del calcio, arrivava poco dopo, il gol del Crystal Palace: gran lavoro di Bolasie sulla fascia sinistra, cross bellissimo e meraviglioso tuffo di Zaha che di testa insaccava alle spalle di un incolpevole Kuszczack. Siamo solo al 69' ma con la sensazione di essere sulla via di Wembley, per tutto quello che ha sprecato il Brighton. Reazione Seagulls rabbiosa, orgogliosa, ma imprecisa, anzi all'88 é ancora Zaha che ricevendo palla in area si girava ed inceneriva difensore, portiere e le residue speranze dei ragazzi di Poyet.

Brighton, 13.5.13 Semifinale playoff Championship -ritorno
Brighton v Crystal Palace 0-2
69' e 88' Zaha.
Palace: Speroni, Ward, Moxey, Gabbidon, Delaney, Dikgacoi, Jedinak (c), Garvan (Moritz 61), Williams (Bolasie 62), Zaha (O'Keefe 90), Wilbraham.
Subs Not Used: Price, Richards, Ramage, Phillips.
Attendance: 29,518 (1,962 Palace fans).


Nessun commento: