The Pulis Plan

Possiamo dettagliare il Pulis plan studiato alla perfezione per strappare punti alla capolista, possiamo parlare della fantastica atmosfera di Selhurst Park, ma quella ormai non fa notizia, sia che arrivi il Chelsea o l'ultima della classe, fatto sta che se Speroni non ipnotizzava Hazard da pochi passi, se l'involontario assist di O'Kefee veniva sfruttato in maniera decente da Torres, non avremmo potuto parlare di una vittoria pesantissima del Crystal Palace, sia in chiave salvezza che in chiave corsa al titolo.
Pulis schiera la consolidata squadra di sempre, con 9 giocatori ad occuparsi della difesa della porta e i centometristi Jerome Puncheon pronti a scatenarsi in contropiede. 
Ovviamente pallino del gioco in mano al Chelsea, che presenta però una squadra molto fisica, con la quale risulta difficile sorprendere le Eagles, se non con qualche palla rubata a centrocampo e qualche estemporanea iniziativa di Azpilicueta sulla fascia destra. 
Nella ripresa Mourinho cerca la via del palleggio con qualche azione più manovrata, fuori dunque David Luiz e dentro Oscar, si gioca solo nella metà campo del Crystal Palace ma nella prima sortita offensiva delle Eagles, al 52' Ward spingeva sulla destra e metteva in mezzo un bel cross per Ledley, Terry anticipava il centrocampista eagles spedendo il pallone nella propria porta, mettendo fuori causa Cech. 
La partita diventava adesso un assedio, Hazard ci provava dal limite dell'area con un destro a giro, ma trova va Speroni pronto alla deviazione in angolo, tanto fraseggio, cross dalle fasce, calci d'angolo,niente da fare, dalle parti di Speroni non si passa, con quel nugolo di maglie rossoblu a difesa del prezioso vantaggio. 
Anzi é il Crystal Palace che spreca almeno in tre occasioni la palla per chiudere il match, facendo venire tristi presagi nella testa degli assatanati tifosi Eagles. Presagi che svaniscono quando ancora Hazard, complice un rimpallo, si trovava solo davanti a Speroni, ma non riusciva a superarlo a causa di un miracoloso intervento del portiere argentino. L'ultimo brivido lo regalava O'Kefee con un sciagurato retropassaggio che serviva Torres solo in area, per fortuna l'attaccante spagnolo sceglieva la soluzione più complicata, con un pallonetto che si perdeva sul fondo. C'era poi solo spazio per il boato di Selhurst Park, che festeggiava una vittoria insperata, che forse vale più di tre punti. Nulla é ancora deciso, anche perchè sabato prossimo a Cardiff andrà in scena un vero e proprio spareggio salvezza, e il calendario sucessivamente prevede gli onori di casa per City e Liverpool, sperando di poter organizzare un accoglienza simile a quella regalata ai Blues londinesi.

Nessun commento: